lunedì 19 settembre 2011

1° P.A.T.: cuciamo insieme il galletto dispettoso

Ben arrivate amiche pasticcere/pasticcione!
Oggi cercherò di spiegarvi come procedere per creare e cucire il nostro astuccio-galletto, dispettoso, perchè è stato un po' difficile, per me, farlo inizialmente...ma sono sicura che con queste semplici (mah) spiegazioni, riusciremo a cucire uno splendido galletto!
Siete Calde? Anchio!!!
1° PAT
IL GALLETTO DISPETTOSO
MATERIALE:
1 pannello 24 x 12 cm per la fodera
1 pannello 24 x 12 cm per la parte esterna
1  5 x 10 di tessuto in tinta per l’asolina
1 cerniera (14cm)
Volendo  2 pannelli 24 x 12 cm di tessuto adesivo per irrigidire i pannelli
Nel mio caso, il tessuto è già spesso, perciò non l’ho utilizzato!


PROCEDIMENTO:
Prima di tutto, se è il caso, stiriamo la telina adesiva per irrigidire i nostri tessuti (parte adesiva – lucida- contro il rovescio del tessuto), dopodichè eseguiamo lo zigzag ai nostri pannelli di tessuto perché non sfilaccino…;
Ora è il momento di attaccare il pannello esterno e la fodera alla cerniera, fermiamo  con gli spilli il diritto del tessuto esterno con la cerniera, come in foto


















Allo stesso modo puntiamo la fodera, appoggiando diritto contro diritto, lasciando la cerniera in mezzo come fosse un sandwich!!! Ricordatevi di mettere il diritto della cerniera contro il diritto del pannello esterno.















Fermare la cerniera tra le due stoffe con gli spilli, poi con il piedino per cerniere, cucire entrambe le stoffe (foto)


Ora piegare l'altro lembo della stoffa esterna sopra la cerniera, tenendo sempre dritto con dritto: pizzicare con gli spilli.



Applicare la fodera allo stesso modo, in maniera che la cerniera risulti sempre tra le due stoffe













Cucire.

E’ arrivato il momento di preparare l’asola (tessuto esterno 5x10)


L’ho realizzata così: Piegare a metà il lato più lungo,stirare, riaprire e piegare nuovamente i margini verso la piega che si è formata stirando. Piegare a metà e stirare nuovamente


ripiegare ancora a metà















 Cucire, dove mostrano gli spilli, un’impuntura, lungo entrambi i lati

Ecco come sarà la nosta asola una volta cucita

la mia asolina non è cucita perchè avevo dimenticato
di fotografarla e così ne ho preparata una olè olè
per mostrarvela!!!























Siamo arrivati alla fine della prima parte del mio 1° P.A.T.

Spero vi stiate divertendo a cucire insieme questo simpatico astuccio/galletto!
Per qualsiasi delucidazione, se qualcosa è poco chiaro, scrivetemi una mail, e sarò lieta di aiutarvi!

Pubblicherò la seonda parte di questo P.A.T.  giovedì 22/9 partendo proprio da questo punto...
vi aspetto, e grazie a tutte per l'attenzione!

Bacibaci

10 commenti:

Marta ha detto...

Bene...inizio a farlo...
Buona giornata.
Marta

michela ha detto...

Brava Marta, tienimi aggiornata!
Chissà le altre amiche come se la sono cavata?!?

TSAN ha detto...

Io ho trovato la stoffa e se mia figlia mi lascia lavorare provo a far qualcosa poi ti dico altrimenti dovrò fare tutto assieme perché questa settimana ho parecchie grane da risolvere. Buona settimana. Tiziana

michela ha detto...

Va bene Tiziana, organizzati come è meglio per te!

letizia ha detto...

Ieri ti avevo messo nei blog da seguire...oggi apro e non ti trovo più!!! Misteri di blogger!!!
Adesso ci riprovo poi ti farò sapere come procede il lavoro.
Ciao Leti

michela ha detto...

Anche con me oggi Blogger fa i dispetti, ma ogni tanto capita...
Brava, sono proprio curiosa!

TSAN ha detto...

Ci sono riuscita..... ho cucito il tutto anche se non ho il piedino per le cerniere. Carico le pile della macchina foto e pubblico post o te le mando come preferisci?

michela ha detto...

Ma brava Tiziana! Siii mandami le foto sulla mail ho piacere de vederle, ma tu publica pure il post con il tuo risultato!
In effetti la cerniera si può cucire anche senza il piedino adatto, ma è molto più semplice con...
sono proprio contenta!

Deborah ha detto...

Grazie, se riesco comincio già stasera!

michela ha detto...

Brava Deborah, così per giovedì sarai pronta per la seconda parte!