domenica 4 settembre 2011

Il mio "crochet" creativo!

Stamattina, su richiesta di Stefano (quando chiede lui non gli si può dire di no, cucciolo!), ho tirato fuori il mio ferro da maglia ed ho iniziato a lavorare...
Cosa ho fatto? Ma i buonissimi maccheroni di nonna Carmela!!!
Ingradienti x 4 persone:
400gr di farina di grano duro
acqua q.b.
ferro per maglia
farina q.b.

Disporre la farina a fontana e versare nel centro l'acqua.
Impastare, aggiungendo man mano acqua, finchè l'impasto non si prende tutta la farina...impasta, impasta, impasta e ancora impasta...
La palla deve risultare omogenea, liscia ed elastica!
A questo punto si infarina un po' il piano di lavoro, si taglia un pezzetto di pasta, e si lavora a rotolino, come per fare gi gnocchi! E si taglia proprio come se dovessimo fare degli gnocchi!!!; si infarinano un pochino perchè non si attacchino e con lo strumento magico si lavorano!!!


E qui sta la magia: le mani abili di nonna Carmela, fanno sembrare tutto così semplice, non è così dificile, in realtà, ma a me non vengono perfettamente bucati come i suoi...
Si prende uno gnocco e col ferro si inizia a lavorare la pasta, RULLANDO, cercando di allungarla un pochino: si dovrebbe così creare il maccherone col buco!
Se la pasta si attacca al ferro, bisogna sfilarla impastarla con un pochino di farina, sennò si appiccica al ferro, e riprovare: io infatti, rispetto a mia suocera ci impiego il doppio del tempo!
Dopo tanta pazienza (sembro quasi Penelope!), man mano il mio impasto diminuisce: significa che la produzione di maccheroni aumenta e che il mio lavoro, di "fai-disfa-e-rifai", sta terminando!


La soddisfazione è tanta, quando, una volta cotti e conditi (i miei, oggi, con semplice ragù bolognese e parmiggiano; ma la morte loro è con ragù di carne e pecorino!), vedo mio figlio mangiarli con ingordigia!!!!

Buon divertimento e buon appetito!!!


BUONA DOMENICA A TUTTI

2 commenti:

Barbara ha detto...

Ciao
a saperlo mollavo l'orso da solo a casa e venivo da te con andrea!!!!
Barbara

Dona ha detto...

MMMMMmmmm.... che aspetto appetitoso! E si vede che i maccheroni sono stati apprezzati ^___*
Complimenti Michela!

Grazie per esserti iscritta al mio blog candy...
In bocca al lupo!!! ^___^
Dona